:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rom - Sinti

bannerHead

Rom, Salvini: nessuna schedatura, tuteleremo i bambini

18 giugno 2018 - 19:02 "Non e' nostra intenzione schedare o prendere le impronte digitali a nessuno, nostro obiettivo e' una ricognizione della situazione dei campi rom. Intendiamo tutelare prima di tutto migliaia di bambini ai quali non e' permesso frequentare la la scuola regolarmente perche' si preferisce introdurli alla delinquenza"

bannerHead

"Il campo rom è ghettizzante e schiaccia le persone sempre più in basso"

18 giugno 2018 - 18:15 Valerio Pedroni della Fondazione Somaschi, che da un decennio si occupa del campo comunale di via Bonfadini a Milano, il primo che verrà chiuso dice: "Mi interessa quello che si può fare dopo. Ci lavoriamo da più di dieci anni e siamo consapevoli che quel contesto non aiuta le persone, anzi le schiaccia sempre più in basso"

bannerHead

Chiudere i campi rom? "Più facile dirlo che farlo"

18 giugno 2018 - 18:13 Prima il sindaco di Milano Giuseppe Sala e ora il ministro dell'Interno Salvini annunciano la linea dura contro i rom. Siamo andati a vedere che fine hanno fatto le 24 famiglie italiane sgomberate nel 2016 dal campo comunale di via Idro: solo tre vivono in una casa, altre hanno occupato alloggi popolari o vivono in un camper

Nazione rom a Salvini: ci rispetti o perde 7 miliardi di fondi Ue

18 giugno 2018 - 16:06 "Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha annunciato che intende lavorare per avere un dossier completo sulla presenza dei Rom Sinti Caminanti (RSC) in Italia. Il dossier esiste gia' ed e' stato elaborato dall'Istat nel 2017". Lo comunica...

bannerHead

Migranti, Salvini: faremo un censimento sui rom, irregolari espulsi

18 giugno 2018 - 16:06 Matteo Salvini annuncia un censimento dei Rom: "Faremo una ricognizione, gli stranieri irregolari andranno espulsi con accordi fra Stati. Ma i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa". Cosi' il ministro dell'Interno e vice premier...

Morte Duccio Dini, corteo di solidarietà dei giovani rom per la famiglia

15 giugno 2018 - 14:36 "Domenica scorsa e' un po' come fosse morto uno di noi. Per questo faremo un corteo in memoria di Duccio, per far arrivare alla sua famiglia un messaggio di vicinanza e totale solidarieta'". Un corteo "che avra' le porte 'stra-aperte' ...

Firenze, "le scuse della comunità rom al giovane ferito nell'incidente stradale"

11 giugno 2018 - 16:13 Parla il mediatore culturale Mustafa Demir: "Vogliamo prendere le distanze dai comportamenti inaccettabili e incivili tenuti da alcuni soggetti singoli che sono attualmente alla ribalta della cronaca e che rischiano di annullare tutti gli sforzi di cooperazione di questi ultimi anni"

bannerHead

Rom, "il Piano Raggi non convince e la scolarizzazione va a picco"

30 maggio 2018 - 12:00 Presentato oggi in Campidoglio il nuovo rapporto dell'associazione 21 luglio dal titolo "Il piano di carta" ad un anno esatto dalla presentazione degli interventi voluti dal sindaco di Roma Capitale. L'associazione chiede una "revisione" del piano, un tavolo con le ong e un intervento per “arrestare l’emorragia" scolastica

bannerHead

Migranti e rom, “le persone non scompaiono perché lo vuole un politico"

21 maggio 2018 - 15:08 Ong, campi rom, Islam: il sociologo delle migrazioni Maurizio Ambrosini a tutto campo sul contratto di governo Lega-Cinque stelle: “Visione dell'immigrazione solo negativa ma la montagna della retorica ha partorito un topolino”

bannerHead

I rom nel contratto di governo, "siamo alla propaganda della ruspa"

18 maggio 2018 - 15:25 La preoccupazione delle associazioni: nel documento si parla della chiusura dei campi senza riferimento a un piano di inclusione. Prevista anche la perdita di podestà genitoriale se i bambini non vanno a scuola. Stasolla (21 Luglio): “Parole che fanno accapponare la pelle". Ninchi (Upre roma): “Per far vedere che qualcosa fanno partiranno dai rom, che nessuno difenderà”

bannerHead

Rom, parte il piano vaccini: coinvolti oltre 400 bambini in 4 campi della capitale

10 maggio 2018 - 09:27 È partito ieri il piano che prevede la vaccinazione di oltre 400 bambini che vivono in quattro campi rom presenti nella Capitale. Il progetto nasce su input del Dipartimento regionale salute e politiche sociali della regione Lazio e vede la collaborazione della Asl Roma 1 per i territori di competenza

bannerHead

Rom, le Caritas di sei paesi europei contro l'analfabetismo

02 maggio 2018 - 14:08 I risultati di Bera (Basic Education for Roma Adults), progetto Ue delle Caritas. L'11% dei bambini rom in Italia non va scuola. Sabrina Ignazi, psicologa di Caritas Ambrosiana: “Sono i meno istruiti d'Europa ma non dipende dalla cultura. In tanti vogliono riprendere percorsi formativi”

Rom. Associazione 21 luglio: a Napoli politiche lesive dei diritti umani

10 aprile 2018 - 09:45 "La citta' di Napoli e' in prima fila nella riproposizione di politiche segreganti, lesive dei diritti umani ed economicamente insostenibili nel lungo periodo". A riportarlo e' il Report Annuale 2017 dell'associazione 21 luglio sulle condizioni di v...

bannerHead

Giornata rom e sinti. Mattarella: “Assicurare pari opportunità”

08 aprile 2018 - 10:35 L’appello del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale celebrata oggi, 8 aprile. Nel suo messaggio, Mattarella, ricorda anche il Porrajmos, “Questa tragedia appartiene a pieno titolo alla comune storia europea”

bannerHead

Giornata rom e sinti. Sant'Egidio: "Investire su integrazione e scolarizzazione"

07 aprile 2018 - 14:03 L'appello della Comunità di Sant'Egidio in occasione della giornata dell'8 aprile. "Occorre superare le politiche che creano isolamento, far conoscere la storia di questo popolo e puntare su un serio programma di scolarizzazione"

bannerHead

Giornata internazionale rom, sinti e caminanti. “Servono nuove politiche”

07 aprile 2018 - 12:21 L’appello di don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes, in occasione della giornata dell’8 aprile. “In Italia sono circa 170mila, ma il mancato riconoscimento oltre a non aiutare la tutela di alcuni diritti fondamentali, accresce l’apolidia e produce emarginazione e ghettizzazione”.

bannerHead

Senato consegna targa a 80enne che vive in un campo rom, sopravvissuto al genocidio

06 aprile 2018 - 14:02 Si chiama Goffredo Bezzecchi e a 4 anni è sopravvissuto al genocidio dei rom e dei sinti durante il nazifascismo. Oggi a Roma la consegna a margine del convegno dell’associazione 21 luglio. Il figlio Giorgio: “Ci ha raccontato la paura. La targa è un riconoscimento storico”

bannerHead

Hate speech contro rom e sinti: nel 2017 un episodio ogni due giorni

06 aprile 2018 - 12:05 Cresce del 4 per cento il numero di casi di discorsi d’odio sui media, monitorati dall’Osservatorio 21 luglio. In diminuzione i casi più gravi. È il Lazio la regione con più episodi. Aumentano i casi sia a Roma che a Milano. Stasolla (21 luglio): "Serve con urgenza un’inversione di rotta"

bannerHead

Rom, in Italia il sistema dei campi non tramonta. Dal 2012 spesi 82 milioni

06 aprile 2018 - 12:00 Diminuiscono lievemente i rom e i sinti che vivono il disagio abitativo, oggi sono 26 mila (-7%), ma il numero dei campi resta immutato. In Italia sono 148 le baraccopoli formali, presenti in 87 comuni. E nel 2017 sono stati 230 gli sgomberi forzati. I dati del Rapporto annuale dell’associazione 21 luglio. Stasolla: “Deboli i tentativi delle amministrazioni per superare i campi”

bannerHead

I rom "invisibili" di Milano, sempre più emarginati. L'appello: "Aiutiamoli"

13 marzo 2018 - 14:28 Vivono in piccoli gruppi, in zone poco accessibili a ridosso di ferrovie, autostrade o canali. La strategia degli sgomberi continui iniziata dalla sindaca Moratti e proseguita con Pisapia e Sala, costringe i rom a nascondersi. Abitano in tende anche in inverno, senza acqua, wc ed energia elettrica. I dati di una ricerca di Caritas Ambrosiana

2331 Contenuti - Pagina 8 di 117